News

Ipes, al via da Pineta di Laives il programma ‘Abitare Giovane

Tosolini: “Un modello innovativo con un forte impatto sociale”

"Siamo lieti di annunciare il primo dei progetti Ipes dedicato ai giovani e alle giovani coppie in Alto Adige. Si tratta di un nuovo modello di abitare previsto dalla legge Ipes, che affianca le tradizionali assegnazioni a canone sociale, offrendo così un'ulteriore opportunità per i giovani che vivono in Alto Adige”. Lo ha detto la presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano, Francesca Tosolini, in occasione di un sopralluogo all’edificio costruito dall’Ipes in zona Toggenburg 1, a Pineta di Laives.

   Il complesso residenziale è costituito da trenta alloggi, metà dei quali sono stati assegnati a canone sociale, in base alle graduatorie classiche per un alloggio sociale. Degli altri quindici alloggi, due sono stati destinati al cento medio e tredici al progetto “Abitare Giovane”.

   "Il nuovo progetto ‘Abitare Giovane’ - sottolinea la presidente dell’Ipes - rappresenta un modello abitativo innovativo che, non solo supporta i giovani nel trovare alloggi a canone sostenibile, ma ha anche un forte impatto sociale, contribuendo al benessere di tutta la comunità. L'iniziativa mira a creare un equilibrio tra accessibilità economica e qualità della vita”.

   Il programma “Abitare Giovane”, che prende le mosse da Laives, ma si mira ad estendere ad altri Comuni dell’Alto Adige, si rivolge a giovani, siano essi single o famiglie i cui componenti non abbiano raggiunto i 35 anni di età. Il contratto ha una durata di 4 più 4 anni ed è rinnovabile dopo gli otto anni solo se i componenti della famiglia non abbiano ancora raggiunto i 35 anni di età. Il bando è riservato a giovani che lavorano con l'esclusione degli studenti.

“Siamo convinti che questo approccio innovativo - dichiara la presidente Tosolini - accresca le possibilità di accesso ad alloggi di qualità a prezzi accessibili, rispondendo alle esigenze di diverse fasce di popolazione e contribuendo a migliorare il tessuto sociale dell'Alto Adige".

L’edificio in zona di espansione Toggenburg 1 a Pineta di Laives è composto da due blocchi indipendenti, con quindici appartamenti, che vanno dai 48 ai 92 metri quadrati, per blocco. Dispone di 45 posti auto in un garage interrato, giardini privati al piano terreno e terrazze di diverse dimensioni ai piani superiori. Realizzato su progetto degli arch. Kerschbaumer & Pichler di Bressanone, è costato circa 6,8 milioni di euro.