Compiti supplementari dell'Istituto
Nel corso degli anni all’istituto sono stati affidati incarichi aggiuntivi da parte della Giunta Provinciale, come ad esempio l’erogazione del sussidio casa, il contributo per il pagamento del canone di locazione di alloggi sul libero mercato. Attualmente vengono pagati contributi a 8.000 richiedenti per un importo pari a 30 mio di Euro.
Come già accennato nel 1998 l’Istituto è stato incaricato di realizzare posti letto per studenti e lavoratori. Sono state ultimate varie case albergo a Bolzano e Merano con 525 posti letto. Queste sistemazioni sono a disposizione di lavoratori locali e stranieri che vi possono alloggiare per un massimo di 5 anni.
La casa albergo a Merano, via Luis Zuegg con 114 posti letto.
Inoltre su incarico della Giunta Provinciale l’Istituto ha realizzato alloggi per le Forze dell’Ordine e militari. In cambio sono stati ceduti alla Provincia immobili di proprietà statale.
La demolizione delle casette “semirurali” nell’omonima zona ed il trasferimento di oltre 1.000 famiglie che vi abitavano, ha rappresentato una importante sfida per l’Istituto. Su quest’area di 30 ettari sono poi stati costruiti più di 2.500 alloggi, una chiesa e altre infrastrutture per il quartiere. Per servire il quartiere con il riscaldamento e l’acqua calda l’Istituto ha realizzato una propria centrale di teleriscaldamento a Bolzano sud, nonché una canale di servizio che attraversa tutta la zona delle ex semirurali.
Visione interna del canale di servizio costruito dall'IPES nella zona "Semirurali".