Progetto Sinfonia
Sinfonia è un progetto che si estende su un periodo di cinque anni e che trasformerà alcune aree di Bolzano e renderà la città un modello europeo nella gestione sostenibile dell'energia. Tra le azioni pianificate c'è il risanamento energetico di 203 alloggi dell'IPES, dove il consumo energetico verrà ridotto di oltre il 50% rispetto a quello attuale; l'iniziativa porta notevoli benefici non solo per gli inquilini, che vedranno i propri consumi energetici notevolmente ridotti, ma anche per la cittadinanza e l'economia locale, che godranno degli effetti di una città più pulita ed efficiente, grazie anche alla riduzione di emissioni di CO2. Il gruppo di lavoro locale è formato da IPES, EURAC, Comune di Bolzano, SEL e Agenzia CasaClima.
I progetti prevedono il risanamento energetico-architettonico dei seguenti edifici IPES a Bolzano:
- via Palermo 74-76-78-80 (38 alloggi)
- via Brescia 1-3-5 via Cagliari 10-10A (106 alloggi + 10 alloggi che risultano dal recupero del piano sottotetto) e
- via Similaum 10-12-14 (59 alloggi)
In contemporanea saranno riqualificati energeticamente e architettonicamente i due edifici di via Milano 101 e 103 che si affacciano sullo stesso cortile degli edifici di via Palermo. Questo progetto non fa parte del progetto Sinfonia ma va a completare l'intervento.
In generale l'inizio dei lavori è previsto nel corso del 2017 e la loro ultimazione è prevista entro giungo 2018. A lavori completati il progetto europeo Sinfonia prevede un'attività di monitoraggio dei consumi energetici e delle abitudini degli occupanti per un periodo di almeno un anno. Questa fase sarà seguita dall'EURAC.
http://www.sinfonia-smartcities.eu/